Teoria dello Sviluppo Percettivo di Gibson Orientamento generale Esseri umani come percettori attivi I bambini e gli adulti scoprono, esplorano, prestano attenzione, estraggono informazioni e differenziano gli oggetti Gli esseri umani sono intrinsecamente motivati ad esplorare il loro mondo e ad apprendere La percezione è sempre motivata dagli scopi che si ritengono importanti Informazione specificata nello stimolo Lo stimolo è una ricca fonte di informazioni, che si estende nello spazio e nel tempo Vi sono molti livelli di informazione nella stimolazione semplice e concreto: il bambino discrimina gli oggetti per mezzo caratteristiche distintive astratto: si percepisce una struttura di ordine superiore Apprendimento percettivo la configurazione è contenuta nella stimolazione, ma all'inizio può non essere percepita è un processo mediante il quale si impara a percepire ciò che è sempre stato lì presente Importanza dell'ecologia Durante lo sviluppo vengono scoperte nuove disponibilità (affordances: tutto ciò che un ambiente offre e fornisce ad un organismo) Le influenze ecologiche avvengono in 2 modi ciascuna specie è specializzata nel percepire informazioni critiche del proprio ambiente l'informazione particolare a cui il bambino presta attenzione dipende da ciò che offre l'ambiente immediatamente circostante e dagli scopi che egli si pone in quella situazione L'apprendimento percettivo primeggia nello sviluppo percettivo La percezione migliora man mano che il bambino esplora, confronta, ricerca e astrae informazioni in ambienti diversi Il processo dell'apprendimento percettivo è per buona parte lo stesso in bambini e adulti Metodologia Simulazione nella situazione sperimentale si tenta di simulare stimoli, compiti e scopi dell'ambiente naturale del bambino Gradiente visivo simula un precipizio o un abisso del mondo reale rende evidenti delle informazioni relative al vuoto Tendenze evolutive Aumento della spcificità della percezione C'è una corrispondenza crescete tra ciò che il bambino percepisce e l'informazione presente nella stimolazione Con lo sviluppo la percezione diventa più esatta Ottimizzazione dell'attenzione Il grado di efficienza con cui il bambino esegue le attività attentive (che consentono al bambino di estrarre certe informazioni e ignorarne delle altre) dipende in larga misura dal suo sviluppo Durante lo sviluppo l'attenzione diventa sempre più esplorativa, selettiva, sistematica e non casuale Man mano che i bambini aumentano il loro bagaglio di conoscenze su di sé e sul mondo, essi imparano anche che tipo di attenzione sia necessario prestare in ciascuna situazione Aumento dell'economia nella raccolta di informazioni I meccanismi per estrarre le informazioni sono gli stessi durante tutto l'arco della vita, ma diventano più efficienti Il bambino percepisce in modo economico se riesce a cogliere il livello di analisi più utile caratteristiche distintive: usate per discriminare fra loro gli oggetti relazioni invarianti: relazioni che rimangono costanti nel tempo nonostante i cambiamenti apparenti struttura di livello superiore: relazioni gerarchiche che costituiscono unità subordinate o insiemi Meccanismi di sviluppo Astrazione Consiste nell'estrarre delle caratteristiche distintive, delle relazioni invarianti o una struttura di livello superiore da un oggetto, un insieme di oggetti, o un evento Filtraggio L'astrazione non può aver luogo a meno che le informazioni casuali, non importanti e banali siano ignorate, o filtrate Meccanismi periferici dell'attenzione Attraverso l'esplorazione il bambino espone i suoi recettori alla stimolazione prescelta La stimolazione dei recettori può portare a rilevare caratteristiche, relazioni e strutture di ordine superiore Posizione rispetto alle questini evolutive Natura umana Visione Organismica C'è una struttura nella stimolazione che specifica le informazioni disponibili ad essere percepite e che il bambino impara a rilevare Modalità di sviluppo Cambiamenti Qualitativi la percezione degli adulti può migliorare gradualmente con la pratica la percezione dei bambini migliora come risultato dell'esperienza Natura e cultura Prospettiva Interazionista L'informazione che il bambino estrae dall'ambiente dipende dal patrimonio genetico oltre che dal suo sviluppo ed insieme di esperienze di apprendimento Essenza dello sviluppo Attività percettive di astrarre, filtrare e prestare attenzione Durante lo sviluppo si mette a punto e si impara a fare un uso ottimale di queste abilità Natura teoretica Teoria funzionale L'approccio è orientato alla ricerca, e c'è uno stretto collegamento tra ricerca e teorizzazione I concetti teorici sono legati abbastanza strettamente alle osservazioni per essere verificabili, ma sono anche abbastanza generali da organizzare e dare significato a un'ampia varietà di osservazioni empiriche Valutazione Punti di forza Importanza del contesto ecologico della percezione si è interessata al modo in cui la percezione è utile nella vita quotidiana, attraverso lo studio della percezione di stimolazioni significative Interesse per il ruolo della conoscenza nella percezione si arriva a conoscere il mondo percependolo per mezzo dell'esplorazione attiva e, d'altra parte, la conoscenza del mondo guida le proprie attività attraverso l'apprendimento percettivo si scoprono categorie di eventi, proprietà astratte e relazioni causali tra oggetti ed eventi e si sviluppano mappe cognitive dell'ambiente nella sua estensione più ampia la conoscenza guida le attività percettive così da arrivare a ricavare dall'ambiente informazioni efficienti e accurate Punti di debolezza Relazione poco chiara tra percezione e cognizione propone una teoria della percezione diretta dell'ambiente, ma poi include alcuni comportamenti che sembrano implicare una cognizione indiretta, interpretativa ha compiuto un salto dalla discriminazione degli oggetti al porli in relazione con una ricca rete di concetti astratti buona parte dell'apprendimento riguarda l'interpretazione e la categorizzazione delle informazioni manca di chiarezza relativa a come l'apprendimento percettivo sia in relazione ai processi di memoria